I nostri link

è online il nuovo sito del Chianti Star Festival: www.chiantistarfestival.org 

Mentre sta nascendo il Chianti Star Festival, in contemporanea nasce anche Terza Cultura spin off universitario presso l’Incubatore Universitario Fiorentino. Ho contribuito a dare il nome allo spin off prendendo a presto il termine da un libro di John Brockman, il quale ricollegandosi alla dicotomia tra le due culture di Charles Percy Snow, univa in una terza cultura scienziati e letterati (e artisti). Il Chianti Star Festival si pone l’obiettivo di mettere insieme l'arte e la scienza, così come si è discusso in questi giorni a Barcellona, in occasione dell’ultima edizione del festival della letteratura, che guarda caso è dedicato proprio al tema della terza cultura di John Brockman.

Pochi mesi fa a Firenze in occasione di Florens sono stati presentati i risultati di ricerche sul sistema mostre in Italia e sui festival di approfondimento culturale. Essendo il Chianti Star Festival un festival di approfondimento, i dati presentati da Guido Guerzoni mi sono subito parsi molto interessanti e anche confortanti. Così come la testimonianza di Peter Florence, direttore Hay Festival e di Ulrich Schreiber, direttore International Literature Festival Berlin.

Parlando di festival di letteratura, mi sembra doveroso segnalare anche altri due link. Il primo perché tutti i festival di approfondimento culturale in Italia, e non solo, devono molto al Festival della Letteratura di Mantova. Anche il Chianti Star Festival in qualche modo si ispira al modello del Festival di Mantova. Il secondo al Festival della Scienza di Genova, con il quale peraltro OpenLab ha già avuto collaborazioni (basti citare il successo delle conferenze presentate a Genova dal professor Luigi Dei).

Infine, se volete esplorare altre “fonti di ispirazione”, dal mio account Twitter potete accedere ad altri collegamenti. Primo fra tutti un link di aggiornamento sulle TED conferences, che rappresentano un’interessante modalità di divulgazione culturale. Anche un link all’account Twitter di John Brockman, che non solo per il suo libro Terza  Cultura ma per il progetto edge.org ha ispirato il Chianti Star Festival, e agli account di altri pensatori o divulgatori come per esempio Jason Silva.

Buon "approfondimento" a tutti!
Vito Abba

--------------
Vi suggeriamo alcune strutture in cui soggiornare:

Le Terrazze del Chianti www.leterrazzedelchianti.it  
La Compagnia del Chianti www.lacompagniadelchianti.com
Agriturismo La Papessa www.lapapessa.com
Chianti Village Morrocco www.chiantivillage.com
B&B Palazzo Malaspina: www.palazzomalaspina.it 
La Locanda di Pietracupa: www.locandapietracupa.it
Castello del Nero www.castellodelnero.com  

Un ringraziamento particolare a
Chianti Village Morrocco www.chiantivillage.com
La Compagnia del Chianti www.lacompagniadelchianti.com
Castello del Nero www.castellodelnero.com